Fac simile accordo di riservatezza

Print Friendly

fac simile accordo di riservatezza

Su quali aspetti si deve fare attenzione quando si utilizza un fac simile accordo di riservatezza trovato su un formulario o magari su internet?

Tutti i fac simile accordo di riservatezza, siano essi a pagamento, siano essi gratuiti, sono necessariamente generici per esigenze di redazione.

Per aiutarvi a predisporre un buon accordo di riservatezza, si deve comprendere cosa esattamente deve essere tutelato.

La legge italiana riconosce una particolare forma di tutela giuridica al patrimonio conoscitivo aziendale (detto anche know-how); infatti, gli articoli 98 e 99 del Codice della Proprietà Industriale hanno previsto che anche alcune informazioni non brevettabili sono meritevoli di tutela poiché sono determinanti per lo sviluppo di un’impresa.
Infatti, l’art. 98, in particolare, dispone che costituiscono oggetto di tutela anche “le informazioni aziendali e le esperienze tecnico-industriali, comprese quelle commerciali”, purché le stesse:

  • siano segrete, nel senso che non siano nel loro insieme note o facilmente accessibili agli operatori del settore;
  • abbiano un valore economico;
  • siano sottoposte a misure adeguate a mantenerle segrete.

Questa specifica tutela consente quindi al titolare di vietare a chiunque l’acquisizione e utilizzazione delle informazioni che abbiano tali caratteristiche, al pari degli altri diritti di privativa industriale.

E’ bene precisare che la norma non protegge qualsiasi informazione: per beneficiare della tutela le informazioni devono rappresentare un valore aziendale economicamente quantificabile ed essere mantenute segrete.

Anche per la giurisprudenza è ormai pacifico che debbano “considerarsi segrete solo le informazioni che siano protette e rese difficilmente accessibili a terzi”.

Pertanto, per avvalersi di tale tutela ed evitare amare sorprese, è fondamentale stipulare accordi di riservatezza, che garantiranno le vostre trattative da chi utilizzerà in malafede le vostre informazioni sensibili.

Se vuoi saperne di più vai su Articolo di riservatezza: cos’è e come scriverlo

www.trovacontratto.it

Rispondi